Nel bilancio sociale 2023 condividiamo con lettori e lettrici le riflessioni e i progressi dell’ultimo anno trascorso, che ci ha visti navigare attraverso un panorama globale in continua evoluzione.

Nonostante le incertezze economiche e i persistenti ostacoli post-pandemici, abbiamo trovato nuove vie per adattarsi e crescere, dimostrando la nostra capacità di adattamento in tempi di grande incertezza.

Il riconoscimento per il nostro impegno verso la parità di genere con la certificazione UNI/PdR 125:2022 è stato uno dei momenti salienti di quest’anno e una testimonianza tangibile del nostro lavoro per creare un ambiente lavorativo equo, dinamico e attento alle differenze, fonte di ricchezza per le singole persone e per l’organizzazione.

Abbiamo anche rinnovato la certificazione Family Audit Executive, fatto grandi passi avanti nella digitalizzazione dei nostri processi che ha potenziato il nostro sistema di gestione interna, migliorando l’efficacia con cui rispondiamo e ci connettiamo con i nostri utenti e stakeholder.

Di fronte alla persistente carenza di personale e al mutamento delle aspettative culturali nel mondo del lavoro, abbiamo lanciato uno studio innovativo: attraverso il metodo della previsione strategica e dei futures studies abbiamo esaminato i potenziali futuri, sistemi e valori, che attrarranno le nuove generazioni e sosterranno la valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori nei prossimi 15 anni.

Infine, per offrire uno sguardo sui nostri progetti e sul nostro lavoro abbiamo tre interviste alle nostre persone, visibili qui e sul nostro canale YouTube.

Buona lettura e buona visione!

Bilancio sociale 2023: il lavoro di Roberta all’osteria La Coopera 1945

Bilancio sociale 2023: il lavoro di Luca, operatore socio sanitario dal 1996 (coming soon!)

Bilancio sociale 2023: i progetti sul futuro con Linda (coming soon!)